Petizione popolare

AL SINDACO DI APRILIA

Il Comune non trascuri più il Parco Toscanini

lo metta in sicurezza e lo affidi

all’ Organizzazione di Volontariato “Rinascita Parco Toscanini”

Gentilissimo Sindaco Antonio Terra,
premesso che da mesi l’Organizzazione di Volontariato “Rinascita Parco Toscanini” con proprie risorse economiche e con il fondamentale apporto dei cittadini sta facendo quanto possibile per migliorare e rendere fruibile il Parco Toscanini che, nonostante le tante promesse è ancora in stato di abbandono e la situazione sarebbe ben più drammatica senza la nostra opera e dei nostri volontari; premesso  che nonostante i nostri sforzi vi sono lavori che necessitano di interventi importanti quali la messa in sicurezza essendoci tombini scoperchiati e alcuni seminascosti da brecciolino o da erba, una cabina elettrica priva di protezione e altro a rischio per le persone, e non solo per i bambini; premesso  che vi è necessità che durante le ore notturne vi sia una costante vigilanza da parte delle Autorità preposte del Parco per scongiurare il ripetersi atti di vandalismo (3 panchine in legno e ghisa messe da noi sono state rubate di notte). Il Parco Toscanini/ Europa rappresenta per la comunità di Aprilia, e non solo quindi per il quartiere, il Parco principale, un’area verde che da tanti anni caratterizza la zona, attigua ad una Chiesa, ad una scuola, a palazzi e, se ben curato potrebbe rappresentare un biglietto da visita per Aprilia. Il vialetto necessita indubbiamente di lavori di sistemazione o rifacimento, in quanto sono evidenti a tutti i disagi derivanti dalla ghiaia mancante in più punti. Non comprendiamo ad esempio perché l’Amministrazione comunale, che ormai tanto tempo fa aveva parlato di rilancio a tutto tondo dell’area verde, facendo in effetti dei lavori (tra questo la casetta, di cui con la presente petizione si chiede l’affidamento; abbiamo provveduto noi a nostre spese a portare via pezzi di vetro, siringhe, rifiuti potenzialmente pericolosi) non abbia ritenuto opportuno poi portare avanti la sua valorizzazione.

Gentilissimo Sindaco, Le facciamo quindi appello per far sì che non solo il Comune si attivi per  la messa in sicurezza, per la vigilanza notturna dei luoghi e, cosa che sarebbe ottimale, recintare il tutto per tenere aperto il parco solo durante le ore diurne, ma anche perché si lo affidi l’intero giardino (“casetta” inclusa per potervi svolgere opere di volontariato) all’Organizzazione di Volontariato “Rinascita Parco Toscanini”, unico organismo che sta dimostrando di voler veramente la salvaguardia e la calorizzazione del Parco.  Serve un segnale forte e deciso che l’Amministrazione di Aprilia vuole veramente fare qualcosa per i suoi cittadini, in qualunque area abitino. Solo la dimostrazione con i fatti che non si consideri più una zona di “Serie B” per il fatto di essere periferica o densamente abitata può far sì che cresca il senso civico di tutti. Abbandono porta solo al degrado. L’attenzione alla crescita sociale.
 

Noi siamo disposti a darvi il nostro massimo sostegno. ALLEGATE LE FIRME
Infoline -  cell. 346.1862834  - sito internet www.parcotoscanini.altervista.org

EVENTI SETTEMBRE 2012

Domenica 16 Settembre, ore 08-12,30 Tutti insieme al Parco!

Giornata dedicata al rispetto del proprio parco e quartiere

APERTA A TUTTA LA CITTADINANZA

A fare gli onori di casa sarà Giuseppina Ricci, presidentessa dell'Organizzazione di Volontariato "Rinascita Parco Toscanini" e altri componenti del Direttivo e sostenitori.

Sarà anche l’occasione per inaugurare ben 4 nuovissime panchine che sono state donate dallo studio medico del dottor Modestino De Marinis, il quale presenzierà all’evento.

Saranno presenti:
- La Croce rossa italiana
- L’Avis
- I carabinieri
- L’assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi
- Rappresentanti del Comitato di quartiere
- L’Associazione di promozione sociale “Verso la Saggezza”, che proprio in questi giorni festeggia il suo primo anniversario.
- varie associazioni culturali e di volontariato

Ci sarà animazione per i più piccoli con tanti divertenti giochi

L’Avis oltre ad informare sull’importanza della sua attività, sarà presente anche con una autoemoteca per la raccolta sangue. Si ricorda di presentarsi a digiuno; la colazione verrà offerta dal Bar Le Tulipe

I volontari di "Rinascita Parco Toscanini" saranno ben distinguibili dalla loro “divisa”: cappellino giallo e magliette arancioni.

LA PARTECIPAZIONE è GRATUITA!!!! VI ASPETTIAMO!

***************************************

EVENTI PASSATI

Bimbi al Parco Toscanini - Picnic per i piccoli della scuola d'infanzia Monti Ausoni delll'Istituto Comprensivo Gramsci, 8 giugno 2012

Venerdì 8 giugno, dalla mattina al pomeriggio inoltrato, presso il Parco Toscanini, area parco giochi, c'è stato un evento all'insegna del divertimento: un picnic riservato ai bimbi della scuola d'infanzia Monti Ausoni dell'Istituto Comprensivo Gramsci. Ad organizzare l'evento, la nostra Organizzazione di Volontariato Rinascita Parco Toscanini. I piccini hanno avuto a totale disposizione l'area giochi dove sono stati collocati anche grandi gazebo, tavolini e sedie. E poi ogni bontà e bevande dissetanti. Ovviamente tanti bambini hanno approfittato per stendere un telo a terra e fare il pic nic vero e proprio. Ad accompagnare i giovanissimi ospiti, le maestre Natalia Di Giovanni, Giuseppina Natale, Morena Paluzzi, Silvia Mazzoli, Vincenza Catanzaro, Mariapaola Sarniero.
 

 >>>>>>  GUARDA IL VIDEO DEI BIMBI AL PARCO TOSCANINI <<<<<<

2 giugno, dalle ore 17, pomeriggio all'insegna del divertimento

Sabato 2 giugno, a partire dalle ore 17 fino a sera, presso il Parco Toscanini, area limitrofa al parco giochi, ci sarà un pomeriggio all'insegna del divertimento.

Ad organizzare l'evento, la nostra Organizzazione di Volontariato Rinascita Parco Toscanini.

Grandi e piccini potranno cimentarsi nel karaoke. Per i bambini ci saranno giochi che li coinvolgeranno.

La partecipazione è aperta a tutti ed è completamente gratuita.

Si è svolta domenica 13 maggio la FESTA DELLA MAMMA Parco Europa

Si è svolta domenica 13 maggio, a partire dalle ore 10.00, al Parco Europa/Toscanini la Festa della Mamma per trascorrere qualche ora, fino al pomeriggio o al calar del sole , in serenità e celebrare, al di fuori del consumismo. A disposizione ci sono stati degli ombrelloni, delle sedie e dei tavolini messi gentilmente e spontaneamente a disposizione  dal consigliere comunale Giustino Izzo.

Il consigliere comunale Alessandro D'Alessandro ha invece fatto dono alle mamme presenti di una rosa rossa.

Inoltre, grazie all'opera di pulizia del terreno e del taglio dell'erba fatto dai volontari di Rinascita Parco Toscanini, è stato possibile portare dei teli da stendere sul prato per il picnic.

Ognuno ha poi provveduto a portare per sé bevande e alimenti (panini e quello che gradirà) in quanto non erano previsti stand gastronomici o vendita di alcunché.

***************************************

Mercoledì 18 aprile si è svolta la 1a giornata ecologica di sensibilizzazione

presso il Parco Europa.

L’evento si è svolto dalle ore 9.30 del mattino alle ore 17.30 e in tantissimi hanno partecipato, bambini, adulti, mamme, papà anziani.

 

Partecipate tutti per la Rinascita del Parco

NOI NON CI FERMEREMO! AMIAMO IL PARCO!

seguiteci!

L'UNIONE FA LA FORZA!!!